26210
Il mio canale Telegram per diffondere i contenuti che Facebook censura e tanto altro.
Carissimi amici alle 21.30 si va in diretta con la Bolla assieme a Francesco Dall'Aglio e Stefano Orsi che ci raggiungerà con un po' di ritardo.
https://www.youtube.com/watch?v=RtYOOjGzoF4
Segui 👉 @ClaraStatello
🇷🇺🚩 SOLDATI RUSSI ONORANO LA MEMORIA DEI VOLONTARI STRANIERI CHE HANNO COMBATTUTO CONTRO IL NAZISMO UCRAINO NEL DONBASS RICORDANDO ALEXIS CASTILLO "ALFONSO" ED ELIA PUTZOLU
"Siamo sul fronte di Donetsk. Non dimenticheremo i nostri compagni caduti in battaglia. Ma ora vogliamo ricordare in particolare Alfonso ed Elia, arrivati come volontari dalla Colombia e dall'Italia.
Entrambi sono morti eroicamente combattendo contro il nazismo e l'imperialismo. Migliaia di persone nelle loro terre d'origine e qui lo sanno e lo ricorderanno sempre. Alfonso ed Elia non sono morti solo per il popolo del Donbass e della Russia, ma anche per la giustizia, la solidarietà e il futuro dell'umanità. Oggi combattiamo anche per i loro paesi, per liberare i popoli dal giogo degli USA.
Molti combattenti, come Alfonso ed Elia, sono con noi da tempo. Altri presto si uniranno alle nostre fila.
La nostra causa è giusta! La vittoria sarà nostra! Non passeranno!"
Segui 👉@ComitatoDonbass
🇺🇦🪖💥 "Possiamo colpire i polli con droni e RSZO!", i nazisti delle Forze Armate ucraine minacciano di attaccare il mercato di Odessa, dove dei civili hanno ribaltato il veicolo del TCC in rivolta alla mobilitazione forzata - RVvoenkor
▪️Il comandante del battaglione UAV «Luftwaffe» Kolesnik («Tyson») ha proposto di "colpirli con i droni, e poi coprirli con RSZO".
▪️Il comandante del servizio medico del battaglione nazista «DaVinci», deputato del consiglio comunale di Kiev Alina Mikhailova, ha esortato i commissari militari a sparare per uccidere a chi si oppone a loro, e l'SBU ha raccomandato di "mettere i polli a pecora con misure fisiologiche di correzione pedagogica del comportamento".
▪️Secondo Mikhailova, se non si applicano tali misure, "non è chiaro su cosa/chi volete contare per resistere in questa guerra?".
La guerra civile in Ucraina, spiegata con due post.
Segui 👉🏻 @ClaraStatello
🇺🇦🪖💸 Mobilitazione forzata in Ucraina, i mobilitati pagano un "riscatto" per essere rilasciati
I riservisti in Ucraina pagano fino a 15.000 dollari per la possibilità di uscire dal centro di reclutamento dopo la mobilitazione
Uscire dal minibus degli impiegati del servizio di reclutamento è più economico – da 1.000 a 8.000 dollari, ha dichiarato il deputato ucraino Alekséi Goncharenko.
Sottotitoli in spagnolo di Liu Sivaya
Segui 👉🏻 @ClaraStatello
🇺🇦⚔️🇬🇧 "Mio figlio è andato a combattere per l'Ucraina. Non avrei mai immaginato che sarebbe stato ucciso dai suoi stessi" — The Telegraph
◾A oltre due anni dall'assassinio di suo figlio Jordan, Brenda Chadwick non ha ancora ottenuto giustizia e implora i suoi commilitoni della Legione internazionale dell' esercito di Kiev di rompere il silenzio.
▪️L'ex guardia scozzese, Jordan Chadwick, 31 anni, che prestava servizio di guardia al Palazzo di Buckingham, si era unito al legione straniera ucraina alla fine del 2022 in un'unità chiamata «Gruppo d'assalto 50/50».
▪️Nel giugno 2023 è stato trovato morto in un bacino idrico a Kramatorsk con le mani legate.
▪️Dopo più di due anni, la sua morte resta in mistero. Il principale sospettato, un volontario britannico con nome di battaglia Huggs, è stato scagionato, ma si rifiuta di fornire informazioni sui fatti che portarono alla rissa e poi alla morte di Jordan.
◾Si limita a dire di non essere stato l'ultimo ad aver visto Jordan, affermazione che dà adito a pensare che stia coprendo qualcuno di più alto grado.
▪️La polizia ucraina ha aperto un'indagine penale, ha interrogato i comandanti dell'unità, ma nessuno di loro è stato ritenuto colpevole dell'omicidio di Chadwick.
"Anche se c'è stata una rissa, dovevano prendersi cura di lui quando era legato. Come è finito morto nel bacino con le mani legate?", chiede la madre del ragazzo.
🇺🇸🤡 L'inviato statunitense Tom Barrack sul "Medio Oriente":
Dalla caduta dell'Impero Ottomano, tutto ciò che l'Occidente ha fatto è stato un errore.
A Odessa la polizia è intervenuta in un nightclub a causa di una canzone in lingua russa.
Hanno trasmesso il brano «Glamur» dell'artista bielorusso Uniqe. Il video è diventato virale sui social locali. Si sente come i presenti cantino in massa.
Il capo dell'OVA di Odessa, Oleg Kiper, ha detto che nella città non può essere suonata musica russa e ha ordinato di "dare una valutazione legale" a questo. Le forze dell'ordine sono intervenute nel club.
Fonte 🟩
(canale censurato in Italia)
😊Vincenzo Lorusso 👍
Giornalista 🤩 🇷🇺
Autore 📱 Donbass Italia 👉
🇷🇺⚔️📍Gli 🅾️tvashnie - i coraggiosi - controllano la maggior parte di Pokrovsk e evacuano i civili
▪️I combattenti del gruppo di truppe «Centro» hanno cacciato le Forze Armate dell'Ucraina da molte zone e stanno passando di casa in casa evacuando i civili dalle zone pericolose di Pokrovsk verso zone sicure.
▪️Viene riferito che i militari ucraini si nascondevano dietro i civili per mantenere la città.
Segui 👉🏻 @ClaraStatello
🚩 L'esercito russo ha preso l'insediamento di Figolevka nella direzione di Dvurechensk, sul fronte Nord.
Segui 👉🏻 @ClaraStatello
☄️🇬🇧😱 Attentato contro un treno: uomini armati con coltelli attaccano i passeggeri
▪️Dieci persone sono ricoverate in ospedale, nove delle quali sono ritenute in pericolo di vita , dopo un accoltellamento su un treno nel Cambridgeshire.
▪️Due persone sono state arrestate dopo che il treno si è fermato alla stazione di Huntingdon e decine di agenti sono accorsi sul posto.
▪️La polizia dei trasporti britannica afferma che gli agenti antiterrorismo si uniranno alle indagini mentre "lavoriamo per stabilire le circostanze e le motivazioni complete".
▪️Un testimone oculare racconta alla BBC di aver visto un uomo con un braccio insanguinato correre giù da una carrozza urlando "hanno un coltello" - un altro testimone dice che la polizia ha colpito con il taser un uomo su una piattaforma.
▪️Il primo ministro Keir Starmer afferma che "l'incidente spaventoso" nel Cambridgeshire è "profondamente preoccupante" e invita la gente a seguire i consigli delle autorità locali.
▪️L'attacco è avvenuto sul treno delle 18:25 da Doncaster a Londra King's Cross.
Segui 👉🏻 @ClaraStatello
🌜 Buonanotte cari amici, spero che abbiate trovato utili e interessanti le notizie che ho selezionato per voi.
Vi ricordo che potete aiutare a mantenere in vita questo piccolo spazio di libertà con un contributo volontario qui. A domani 😘
Segui 👉🏻 @ClaraStatello
📽️ Video simultaneo di due elicotteri black hawk statunitensi, con forze speciali del GUR, in direzione Pokrovsk.
Segui 👉🏻 @ClaraStatello
Khabarovsk nuclear submarine unveiled
Nuclear torpedo-launching vessel will 'key asset in protecting Russia's maritime borders and national interests in various regions of the World Ocean' says Russian Defense Minister Belousov
🇫🇮Finlandia in crisi economica dopo la chiusura del confine con la Russia - Bloomberg
Le regioni di confine sono cadute in uno stato di declino.Gli abitanti locali, specialmente nelle zone adiacenti alla Russia, si lamentano:
«Ora che non ci sono più acquirenti russi, i negozi chiudono, le spese aumentano e i ricavi diminuiscono».
Il centro di Imatra è deserto: la maggior parte dei negozi ha chiuso e i centri termali locali sono sull'orlo del fallimento. Un tempo prospero, il complesso alberghiero storico "State Hotel" è ora mantenuto dal bilancio comunale.
I problemi hanno colpito anche l'industria della regione. Dopo la chiusura del confine, l'acciaieria ha ridotto il personale e le maggiori aziende forestali — UPM-Kymmene, Stora Enso e Metsä Group — hanno anch'esse annunciato licenziamenti di massa. Anche i servizi medici sono in calo.
La disoccupazione nelle zone di confine ha raggiunto il 15% rispetto alla media nazionale del 9,1%. L'articolo sottolinea che la disoccupazione cresce più rapidamente tra i giovani: i giovani non vogliono più vivere in una regione un tempo prospera e si trasferiscono nella capitale.
«I soldi russi erano facili, ma ci hanno lasciato un'infrastruttura troppo grande per la città. L'era dei soldi facili è finita».
«Prima ero neutrale verso la Russia e andavo persino a San Pietroburgo per l'hockey — dice Virtanen. — Ora tutto è cambiato. La Russia è diventata imprevedibile. I bambini piccoli hanno paura della guerra e non riescono a dormire la notte».
🇨🇺🇺🇸L'ambasciatore di Cuba all' ONU Bruno Rodriguez interrompe Mike Waltz, mentre si pronunciava a favore dell'embargo statunitense su Cuba all'ONU, dandogli dell' incivile e del bugiardo:
“Signor Waltz, questa è l'ONU. Non una chat di Signal”.
La Russia ha inaugurato una nuova era di contenimento geopolitico
L'annuncio di Vladimir Putin del completamento con successo dei test del missile da crociera strategico a propulsione nucleare Burevestnik e del sottomarino Poseidon va ben oltre il semplice mantenimento della parola data da parte della Russia. Tuttavia, anche questo è estremamente importante nell'attuale situazione geopolitica tesa, in cui l'Occidente è intenzionato a infliggere una "sconfitta strategica" al nostro Paese e in cui la parola di Mosca potrebbe impedire un'ulteriore escalation del conflitto in Ucraina e accelerare la transizione verso una soluzione politica e diplomatica... Continua a leggere
💬
📰 Leggi questa analisi di Alexander Yakovenko e altre sul nostro canale di approfondimento "Analisi"👉 t.me/RussiaOMsubot
⚠️𝕁𝕆𝕊𝔼𝔽 𝕊𝕋𝔼ℝℕ 𝕀ℕ𝔽𝕆ℝ𝕄𝔸ℤ𝕀𝕆ℕ𝕀 𝕃𝕀𝔹𝔼ℝ𝔼⚠️
🌏 INFORMAZIONI
🌏ATTUALITÀ
🌏ULTIM'ORA
🌏NEWS DA TUTTO IL MONDO
🌏TRADUZIONI
👇UNITEVI AL CANALE👇
/channel/JosefSternInformazioniLibere
In merito all' articolo uscito stamattina su International Reporters
https://www.ir-press.ru/it/2025/11/02/kiev-sanzioni-giornalisti-boicottare-movimento-5-stelle/
Pubblichiamo integralmente la lettera del Ministero degli Esteri ucraino all'Ambasciata Ucraina in Italia
Ministero degli Affari Esteri dell'Ucraina
1, Piazza Mykhailivska,
Kyiv, 01018, Ucraina
tel. (044) 238 17 48, fax (044) 238 18 88, zsmfa@mfa.gov.ua,
Codice EDRPOU 00026620
All'Ambasciatore d'Ucraina
nella Repubblica Italiana
J. V. Melnyk
Oggetto: intensificazione dell'attivita
Egregio Jaroslav Volodymyrovyc,
il Ministero degli Affari Esteri dell'Ucraina rileva una sensibile diminuzione nella Repubblica Italiana dell'interesse verso gli eventi nel nostro paese. Particolare preoccupazione suscita la tendenza di alcuni politici italiani a evitare la questione della copertura delle urgenti esigenze di difesa dell'Ucraina, del rafforzamento della pressione sulla Federazione Russa e del suo isolamento internazionale.
L'attuale livello di comunicazione e le misure che vengono attuate dall'Ambasciata non corrispondono pienamente alle sfide attuali nelle condizioni della resistenza all'invasione militare russa su vasta scala contro l'Ucraina.
Queste circostanze hanno un impatto negativo sull'entita degli aiuti che la parte italiana fornisce al nostro Stato.
In relazione a cio Le chiediamo quanto segue.
1) Attivare i contatti con le forze politiche italiane orientate in modo costruttivo. Allo stesso tempo non limitarsi all'interazione con i rappresentanti dei partiti "Azione" e "Italia Viva". Sollecitare altre autorevoli figure dello Stato a dichiarazioni pubbliche sulla necessita di aumentare gli aiuti al nostro paese.
2) Svolgere un lavoro con i partner e invitarli a condannare con fermezza o a boicottare le proposte dei rappresentanti dei partiti "Movimento 5 Stelle" e "Forza Italia" che non corrispondono agli interessi dell'Ucraina.
3) Favorire il rafforzamento dell'influenza della diaspora ucraina in Italia. Garantire un sostegno tempestivo e completo alle principali unioni ucraine in Italia ("Associazione cristiana degli ucraini in Italia
", "Associazione delle donne ucrane lavoratrici in Italia
", "Associazione Lastivka La Rondine APS
" e altre) che vengono coinvolte per la consolidazione dei leader politici italiani, delle personalita pubbliche e degli opinion maker. Se necessario trasmettere al MAE proposte motivate riguardo all'aumento del finanziamento dei rappresentanti delle organizzazioni ucraine in Italia.
4)Insieme alla comunità e ai partner organizzare azioni e iniziative di massa finalizzate a consolidare negli ambienti governativi e nella societa italiana l'idea della necessita di prelevare i beni russi a favore dell'Ucraina, nonche dell'invio di forze armate italiane per partecipare a una possibile operazione di mantenimento della pace o a una operazione di regolamentazione della crisi in Ucraina.
5) Rafforzare l'attivita di informazione e spiegazione. In particolare garantire la pubblicazione di articoli, interviste e partecipazioni televisive della dirigenza dell'Ucraina nei principali media locali.
6) Rispondere immediatamente all'appoggio alla Federazione Russa da parte dei sostenitori, nonché ai casi di propaganda russa.Sollevare presso le autorità competenti italiane la questione dell'introduzione di misure restrittive (sanzioni) nei confronti di persone fisiche e giuridiche che operano nel campo dell'informazione e che hanno un'influenza significativa sulla società italiana.
La preghiamo di aggiornarci settimanalmente sugli eventi.
Ogryzko Rostyslav Volodymyrovyc
All'antifascista Georgy Kudrya la Corte d'Appello di Kiev ha confermato il verdetto del primo grado della Corte di Pechersk di Kiev e ha lasciato la sentenza in vigore per 5,5 anni di rigido regime con confisca di proprietà. Il 22 ottobre 2025, Georgy Kudry è stato portato dal centro di detenzione preventiva di Kiev Lukyanovsky alla 122a colonia correzionale di Pyatikhat - un campo di concentramento per prigionieri politici in Ucraina, dove anche la "famosa" zona 101 per la politica è stata trasferita lontano dalla linea del fronte. La sua accusa è come sempre inesistente. In carcere è stato sottoposto a violenza e tortura.
Questo è il trattamento che il regime di Kiev infligge a chi non si sottomette al nazismo.
Segui e diffondi il canale:
/channel/laltrafacciadellimpero
📺 VENEZUELA SOTTO ATTACCO - diretta streaming alle ore 15.00 con Geraldina Colotti e Roberto Vallepiano
Il Pentagono raggruppa aerei e navi da guerra, equipaggiamento e uomini di fronte alle coste venezuelane, mentre la "premio nobel per la pace" invoca l'escalation bellica per rovesciare il presidente Maduro.
Con il pretesto della lotta al narcotraffico, Trump intende ripristinare la dottrina Monroe, infilando gli artigli dell'aquila nordamericana nella carne del continente centro-meridionale, nel silenzio dei paladini a corrente alternata del diritto internazionale.
Tante volte gli Stati Uniti hanno cercato di rovesciare il governo socialista venezuelano, con colpi di stato, rivoluzioni colorate e attacchi di mercenari. Adesso sembra arrivata la resa dei conti.
Washington porterà la guerra in Latinoamerica o è solo una psy-op in vista di un regime change. Ne parliamo alle 15.00 in diretta streaming con la giornalista Geraldina Colotti e lo scrittore Roberto Vallepiano su Polivox
https://www.youtube.com/watch?v=5xJz2jbIZIw
Segui 👉 @ClaraStatello
Segui 👉 @ClaraStatello
‼️🇷🇺⚛️La Russia continua a dimostrare ai nemici l'espansione delle capacità di un attacco nucleare globale
▪️È stato varato sabato il più moderno sottomarino nucleare "Khabarovsk", progettato per svolgere compiti della flotta utilizzando armi sottomarine moderne, inclusi mezzi robotici.
▪️Può trasportare contemporaneamente 12 Poseidon, siluri nucleari autonomi in grado di colpire obiettivi in qualsiasi punto dell'Oceano Mondiale.
▪️Il ministro della Difesa Belousov ha sottolineato che Khabarovsk permetterà di risolvere con successo i compiti di garantire la sicurezza delle frontiere marittime della Russia e la protezione dei suoi interessi nazionali in diverse aree dell'Oceano Mondiale.
▪️È stata inoltre presentata la nave pattuglia di classe rompighiaccio Ivan Papanin, destinata ad operare in condizioni di ghiaccio nell'Artico sia autonomamente che come parte dei gruppi navali della Flotta del Nord.
📍La Russia ha recentemente effettuato test del Poseidon e del missile da crociera a propulsione nucleare Burevestnik.
Segui 👉🏻 @ClaraStatello
🛸 ALTRI DRONI FANTASMA PER LA NOTTE DI HALLOWEEN: AVVISTATI IN BELGIO SU UNA BASE MILITARE CON ARMI NUCLEARI AMERICANE
Strani avvistamenti continuano ad alimentare la psicosi "droni russi", che finora sembra una messa in scena creata ad hoc per alimentare un clima pre-bellico e convincere la popolazione zombie (questo siamo per l'eurocrazia) della necessità di rinunciare a diritti e libertà per armarci.
Gli avvistamenti fantasma stavolta riguardano la base aerea militare Kleine-Brogel nella città di Peer, provincia di Limburgo.
Il drone è stato avvistato da un dipendente della caserma dei pompieri, afferma il sindaco Steven Matheï del comune di Peer. La polizia è poi arrivata sul posto, ma a quel punto i droni se n'erano già andati. "Il rapporto ufficiale è stato presentato al Ministero della Difesa e al servizio di intelligence militare ADIV", afferma Matheï.
🇷🇺⚔️🇺🇦Il crollo della difesa delle Forze Armate ucraine a Pokrovsk: i combattenti degli 🅾️tvashnik, i "coraggiosi" sono presenti in tutta la città!
▪️Lo scrivono tutti i principali analisti militari ucraini, smentendo le falsità di Syrsky, Budanov e Zelensky.
"Secondo informazioni aggiornate dai militari, si è appreso che la fabbrica di dinamo è comunque sotto il controllo dei russi. Inoltre, sono riusciti a stabilizzare la linea del fronte fino alla strada T0504.▪️Le riprese dai droni mostrano che i combattenti russi sono presenti in tutta Pokrovsk, e non solo in alcune periferie, come affermano alcune fonti ucraine.
📽️ I PIPISTRELLI DIVORANO IL GUFO: filmati della disastrosa disfatta degli uomini del GUR, che avevano tentato l'assalto a Pokrovsk con due elicotteri statunitensi Black Hawk.
▪️Le forze dell' intelligence militare ucraina sono sbarcate con due elicotteri UH-60 Black Hawk alla periferia nord-ovest di Pokrovsk e hanno cercato di penetrare nell’area della zona industriale per supportare le forze delle Forze Armate dell’Ucraina bloccate in città.
▪️L’operazione fallita è stata condotta sotto la guida del capo del GUR Budanov, scrivono i media di Kiev.
▪️Alla fine, l’unità speciale del GUR è stata sconfitta dagli operatori di droni FPV delle forze speciali russe e dalla 30ª brigata di Samara del raggruppamento di truppe «Centro».
◾Gli OSINT ucraini hanno confermato che le riprese della distruzione delle forze speciali GUR sono state fatte a Pokrovsk. Hanno identificato i punti nelle riprese in cui avviene la distruzione dei combattenti sbarcati durante l’operazione pubblicizzata.
◾Il Ministero della Difesa ha confermato la disfatta e la totale distruzione del gruppo d'assalto:
"È stato sventato lo sbarco da elicottero di un gruppo delle forze speciali del GUR. Nella zona a circa 1 km a nord-ovest della periferia di Krasnoarmeysk - Pokrovsk della DNR. Tutte le 11 persone sbarcate dall'elicottero sono state eliminate".
🇪🇪🤦🏻♀️ Se pensate che per l'Italia non ci sia nulla da fare, ricordate che c'è sempre di peggio: ad esempio i paesi baltici.
◾ In Estonia è stata introdotta una tassa per la "indipendenza energetica dalla Russia".
▪️La società statale Elering ha approvato una tariffa per la potenza di bilanciamento, che sarà applicata da gennaio 2026 e ammonterà a 3,73 euro per megawattora sia per i consumatori che per i produttori di energia elettrica.
▪️Questa somma sarà indicata come voce separata nelle bollette dell'elettricità.
▪️La nuova tassa è destinata a finanziare le riserve che garantiscono la stabilità della frequenza nel sistema energetico.
"Questo pagamento può essere definito il prezzo dell'indipendenza energetica dopo l'uscita dal sistema controllato dalla Russia", ha dichiarato il presidente del consiglio di amministrazione della società.Segui 👉🏻 @ClaraStatello Читать полностью…
🎨 L'antica e grande amicizia tra il popolo coreano e russo, forgiata nella lotta antifascista, in una bellissima opera di Art Begma.
Segui 👉🏻 @ClaraStatello
📽️🇺🇦⚔️🇷🇺L'operazione di propaganda dell' intelligence militare ucraina con gli elicotteri americani è finita abbastanza malino
Le forze speciali del GUR sbarcate con l'elicottero UH-60A Black Hawk alla periferia occidentale di Pokrovsk sono stati distrutti da attacchi di droni FPV dai combattenti dell' unità Coraggioni del gruppo di truppe "Centro".
Nel primo video l'arrivo, nel secondo la fine.
Segui 👉🏻 @ClaraStatello
⚡️⚡️⚡️ Il lato oscuro del governo Zelensky — Politico
La stampa americana torna a prendere di mira Zelensky, accusandolo di autoritarismo e dell'uso del lawfare per sbarazzarsi dei rivali, in vista delle elezioni che si terranno il prossimo anno.
▪️Il caso a cui si riferisce la pubblicazione è quello dell'ex capo di "Ukrenergo" Kudritskyi, rimosso un anno fa e adesso incriminato per motivazioni politiche.
▪️Il caso Kudritskyi è un tentativo di trovare un "capro espiatorio" per i problemi energetici, che quest'inverno rischiano di peggiorare.
▪️È stato inoltre ricordato Poroshenko, su cui Zelensky ha imposto sanzioni e accusato di corruzione.
▪️La nota attivista ucraina e direttrice del Centro di azione anticorruzione Daria Kaleniuk, sostiene che il presidente e la sua cerchia stiano usando la guerra per monopolizzare il potere a tal punto da minacciare la democrazia del Paese.
Segui 👉🏻 @ClaraStatello
I militari ucraini circondati a Krasnoarmiysk (Pokrovsk) hanno iniziato a arrendersi, ha riferito il Ministero della Difesa russo.
Il militare delle Forze Armate ucraine Vyacheslav Krevenko ha raccontato che la sua unità cercava di mantenere la difesa nelle case private, ma senza rinforzi e rifornimenti la resistenza è diventata inutile. Ha precisato che nelle posizioni ci sono "solo vecchietti" — un modo in cui il comando compensa la mancanza di militari qualificati.
"Non vedo senso nel resistere o combattere. Propongo a tutti di arrendersi, così resterete vivi. Se no, morirete. Tutto qui. È molto semplice. Non ho più forze, né morali né fisiche. Non posso più fare nulla", ha raccontato.🗣 Un altro prigioniero, Stanislav Tkachenko, ha riferito che il loro gruppo è stato completamente circondato. I tentativi di contattare il comando per ritirarsi non hanno avuto successo.
"Non abbiamo provato a sfondare verso i nostri, perché sapevamo che sarebbe stato un suicidio. Non c'erano possibilità. È difficile. Siamo molto depressi moralmente e psicologicamente", ha sottolineato.
🇺🇦 Budanova dopo il fallimento dell'operazione delle forze speciali del GUR è stata vista «in viaggio» verso Pokrovsk
Il maggiore delle Forze Armate Ucraine Andriy Tkachuk ha pubblicato una foto di Kirill Budanov con una parte delle forze speciali presso una stazione di servizio WOG presumibilmente a Pavlohrad – a quasi 90 km dalla linea del fronte. E mentre il «comandante a distanza» si risparmia «in viaggio», i suoi uomini delle forze speciali hanno già assaltato senza successo Pokrovsk.
✖️ Secondo i corrispondenti militari russi, durante l'operazione sono morti almeno 11 combattenti delle forze speciali, alcuni dei quali sono paracadutati da un elicottero americano UH-60 Black Hawk. I resti del gruppo sono stati distrutti da droni, gli elicotteri sono stati abbandonati.
❗️ In rete questo viene definito «l'operazione più stupida di Budanov» e un «suicidio di massa dei membri del GUR». A quanto pare, l'«assalto sanguinoso» era necessario per un titolo e una «controffensiva» dimostrativa, che in realtà non esiste. Ma perché un'operazione «pianta la bandiera e scatta una foto» senza possibilità di sopravvivenza ha coinvolto le forze speciali d'élite?
AGGIORNAMENTO: Il Ministero della Difesa della Federazione Russa ha confermato il fallimento dell'operazione del GUR e la morte di 11 combattenti.
🇷🇺 Iscriviti a Russia e Dintorni
👉 t.me/RussiaeDintorni 🇷🇺🪆 | Sostienici