Ogni giorno un mix di curiosità, cultura, scienza, storia e intrattenimento! INFO E SPONSOR: @Sapiens3Manager INOLTRO NEI GRUPPI: @Sapiens3GroupsBot INSTAGRAM: Sapiens3_page SONDAGGI: @Sondaggi
#SapeviChe
Il vicebrigadiere Salvo D'Acquisto È stato insignito della Medaglia d'oro al valor militare per aver protetto 22 cittadini innocenti da un rastrellamento.
Il 22 settembre 1943, ispezionando casse di munizioni abbandonate, alcuni paracadutisti nazisti furono uccisi e altri feriti da un'esplosione accidentale. Salvo D'Acquisto si addossò tutta la responsabilità del presunto attentato e venne fucilato. Colpiti dal suo coraggio, i tedeschi riferirono: «Il vostro Brigadiere è morto da eroe. Impassibile anche di fronte alla morte».
A lui è attribuita la frase: «Se muoio per altri cento, rinasco altre cento volte: Dio è con me e io non ho paura!». Dichiarato venerabile il 25 febbraio 2025 da Papa Francesco, ne è in corso il processo di beatificazione.
📚 Fonte
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapeviChe
Le fave del cacao sono prodotte dall'albero Theobroma cacao, appartenente alla famiglia dei sempreverde, ogni quattro anni.
I baccelli hanno in media tra i venti e i sessanta semi e sono solitamente di colorazione violacea durante la fioritura, con semi disposti a file di cinque. Dal baccello si possono ottenere diversi ingredienti che sono utilizzati per la produzione di burro e polvere di cacao, a loro volta usati nella produzione del cioccolato.
Il cioccolato, se assunto in grandi quantità, rilascia ossitocina, un ormone che ha effetto su affettività ed empatia.
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapeviChe
A San Francisco la nebbia si chiama Karl e possiede un profilo su Twitter: rimasto inattivo per due anni, ha ricominciato a twittare in una giornata particolarmente nebbiosa.
Il primo post dopo il lungo silenzio, apparso nel gennaio 2022, diceva: “Ehi laggiù. So che è passato un po’ di tempo, quindi spero che tu mi riconosca ancora”. Karl fa parte di San Francisco da quando il suo account Twitter è apparso sul social nel 2010 ed ha twittato oltre 10.000 volte, accumulando 344.700 seguaci.
Durante il periodo di silenzio di Karl, è stato creato l’account di Karla the Fog per supplire all'inattività dell’account principale. Karla si definisce la controparte di Karl e la sua biografia recita the fog must go on, “La nebbia deve continuare” (storpiatura del detto inglese the show must go on, "Lo show deve continuare").
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapeviChe
Le lontre di mare dello stato di Washington (USA) si estinsero completamente all'inizio del Novecento.
Lo smisurato commercio marittimo di pellicce fu la causa che portò all’estinzione di questa specie autoctona. L’ultima pelliccia fu venduta nel 1910 per 1000 dollari, l’equivalente del valore di una casa. L’anno successivo la caccia alla lontra fu ufficialmente vietata.
Dal 1965 al 1972 furono prelevate più di 700 lontre dalle isole Aleutian (Alaska) per essere collocate proprio nelle acque dello stato di Washington. Per il trasferimento fu utilizzato un aereo militare C-130, impiegato per il trasporto di bombe per test atomici eseguiti proprio in quell’area.
📚 Fonte
🌎 Maps
🧠Sapiens³
#SapeviChe
Le Spelling Bee sono gare di compitazione presenti solo in paesi anglofoni, atte a stimolare l'apprendimento dell'ortografia.
A causa dei processi fonologici instabili, cioè delle possibili traslitterazioni dei fonemi, in inglese ci sono differenze importanti tra scrittura e pronuncia, tanto da rendere difficile l'apprendimento dell'ortografia agli studenti. Questo in altre lingue non succede, grazie alla loro fonologia consistente ("si scrive come si legge").
Originate in America, le Spelling Bees prevedono che i partecipanti compitino le lettere di molte parole, con vari gradi di difficoltà. Sono tenute annualmente e l'età massima dei partecipanti è di 14 anni.
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapeviChe
Esiste un paese fantasma nella provincia di Lucca, sommerso a causa della costruzione di una diga.
Fabbriche di Careggine fu costruito da una colonia di fabbri ferrai nel XIII secolo; conquistato dagli Estensi, fu un importante centro di produzione del ferro. Durante il fascismo, la società Selt-Valdarno (odierna
Eni) decise di costruire un bacino idroelettrico: il processo portò all'immersione graduale del villaggio medioevale e all'evacuazione dei residenti.
Il lago viene occasionalmente svuotato per lavori, facendo riemergere il sito: l'ultima volta era previsto per la primavera 2024, ma ad oggi non è stato ancora svuotato.
📚 Fonte
🌍 Maps
🧠Sapiens³
#SapeviChe
La Struttura di Richat è una formazione geologica nel deserto del Sahara simile a una grande ammonite e visibile anche dallo spazio.
Si trova nello stato della Mauritania e ha un diametro di 40 km. Inizialmente si pensava che fosse un cratere creato dall’impatto di un meteorite, ma ulteriori studi hanno confermato che si tratta di una cupola geologica, che viene a formarsi quando una sezione circolare della superficie terrestre viene spinta verso l’alto e poi erosa dal tempo.
L’aspetto a cerchi concentrici è dovuto alle differenti velocità di erosione dei diversi tipi di roccia da cui è composta.
📚 Fonte
📚 Fonte
🌍 Maps
🧠Sapiens³
#SapeviChe
La mitragliatrice leggera Breda 30 è conosciuta per essere stata una delle armi più inaffidabili dell'esercito italiano.
Questa mitragliatrice, progettata per l'ambiente alpino ma utilizzata nel teatro del Nord Africa, possedeva un violento rinculo e un caricatore fisso da sole 20 cartucce, che dovevano essere oliate prima di essere sparate, pena l'inceppamento dell'arma poi esacerbato dalla sabbia africana.
Inoltre, sparava da un sistema a otturatore chiuso che non dissipava efficacemente il calore dell'arma, fattore che portava allo scoppio precoce di uno o più proiettili, con conseguenze anche letali per l'utilizzatore.
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapeviChe
La Montagna di Alberi è un’opera d’arte ecologica dell’artista Agnes Denes, situata in Finlandia: è una montagna artificiale ricoperta da undicimila alberi.
Inaugurata nel 1996, la sua ideazione risale al 1982, ma il governo finlandese approvò il progetto solo nel 1992, in occasione dell’Earth Summit di Rio de Janeiro, per aiutare ad alleviare lo stress ecologico del pianeta. Si trova vicino Ylöjärvi, in Finlandia e ogni albero è stato piantato da una persona diversa.
Il pattern con cui sono stati disposti è una complessa combinazione, scelta dall’artista, tra la proporzione aurea e un motivo ispirato all’ananas.
📚 Fonte
🌍 Maps
🖼 Galleria
🧠Sapiens³
#SapeviChe
La vita di Mary Shelley, scrittrice britannica resa celebre da Frankenstein, fu costellata da una serie di lutti, molto impattanti sulla sua carriera letteraria.
Sua madre morì per complicanze dovute al parto di Mary, nel 1797. La relazione con il marito, Percy Bysshe Shelley, portò alla nascita di tre bambini, tutti morti durante l'infanzia o poco dopo il parto. Dopo aver partorito l'unico figlio che superò l'infanzia, ebbe un aborto spontaneo che quasi la uccise: suo marito riuscì a fermare l'emorragia somministrandole bagni in acqua ghiacciata.
Il marito Percy morì un mese dopo, nel 1822, in un naufragio nel mare di fronte a Viareggio, all'età di 29 anni. Mary morì nel 1851, dopo una lunga malattia probabilmente causata da un tumore al cervello, all'età di 53 anni.
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapeviChe
Il record per il numero di anni in nazionale di un giocatore di calcio è detenuto da Ildefons Lima, che ha militato per 26 anni nella nazionale dell'Andorra.
Lima, classe 1979, ha avuto una lunga carriera da calciatore professionista, dal 1997 al 2023, militando in diverse squadre spagnole e anche in Italia, nella Triestina. La prima presenza con la maglia della nazionale andorrana risale al 22 giugno 1997, all'età di 17 anni.
Con la nazionale detiene il record di presenze (137) e di reti (11), nonostante il ruolo di difensore, e ha disputato l'ultima partita il 12 settembre 2023, ventisei anni dopo il suo debutto.
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapeviChe
Alcuni animali a sangue freddo si fanno venire la febbre, esponendosi al sole, per poter combattere le infezioni.
Gli animali ectotermi, fra cui pesci, anfibi e rettili, non sono in grado di controllare dall’interno la propria temperatura corporea come fanno invece quelli endotermi (come l’uomo), con fenomeni come la vasodilatazione e la sudorazione.
L’ectotermia permette di non sprecare energie per la termoregolazione e quindi ottimizzare il metabolismo, ma è uno svantaggio nel caso l’animale debba combattere un’infezione: deve infatti ricevere calore dall'esterno per far aumentare la temperatura interna e sviluppare la febbre.
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapeviChe
Durante i suoi concerti, Michael Jackson era solito legarsi del nastro adesivo bianco attorno alle dita per consentire agli spettatori di seguire meglio i suoi movimenti.
Michael Bearden, direttore musicale durante uno dei tour di Jackson, ha rivelato che il nastro adesivo bianco serviva ad attirare la luce dei riflettori, cosicché anche gli spettatori più distanti potessero vedere le mosse di danza delle sue mani.
Anche i celebri calzini bianchi, diventati uno dei simboli di Michael Jackson, servivano ad attirare l’attenzione del pubblico sui suoi piedi.
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapeviChe
La popolazione di castori del Parco Nazionale di Yellowstone è aumentata dopo la reintroduzione dei lupi grigi nel parco.
Per la sua fama di "predatore indesiderato", il lupo fu cacciato ampiamente fino alla sua scomparsa da Yellowstone nel 1933; la sua assenza fece sì che la popolazione di alci aumentasse vertiginosamente, provocando di conseguenza un consumo eccessivo di piante come i salici, nutrimento dei castori nei mesi invernali.
Dopo la reintroduzione dei lupi nel parco, in atto dal 1995, la situazione si invertì: gli alci iniziarono a ridursi a causa della caccia intensa da parte dei predatori ed iniziarono a cibarsi di altre specie vegetali, ignorando così i salici e, di conseguenza, facendo aumentare la popolazione di castori.
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapiensUnits
Unità: Weber
Simbolo SI: Wb
Eponimo: Wilhelm Eduard Weber
Il Weber è l'unità di misura che nel SI viene utilizzata per per misurare il flusso magnetico. Secondo la definizione, un Weber è pari alla quantità di flusso magnetico che attraversa una spira e che induce una forza elettromotrice di un Volt in un secondo.
L'unità di misura porta il nome del fisico tedesco Wilhelm Eduard Weber. Secondo di tre fratelli, Weber nasce a Wittenberg all'inizio del XIX secolo e già in giovane età riceve i primi insegnamenti di filosofia dal padre, un professore di teologia alle università di Wittenberg e Halle.
Il giovane Weber continuerà i suoi studi accademici in filosofia della natura riuscendo a ottenere all'età di 27 anni la cattedra di fisica all'università di Gottinga nel 1831. Durante la sua carriera accademica Weber si concentrò sullo studio di vari argomenti il più noto dei quali è l'elettromagnetismo. Già nel 1833, insieme a Gauss, Weber costruì il primo telegrafo elettromagnetico.
💡Sapiens³
#SapeviChe
In Antartide sono presenti dieci tra chiese e cappelle di diverse confessioni, costruite fra il 1913 e il 2011.
Le strutture sorgono tutte in prossimità o all’interno delle basi di ricerca; l’Antartide infatti è l’unico continente a non avere una popolazione umana nativa. Cinque chiese appartengono alla religione cattolica, tre a quella ortodossa, una a quella anglicana, mentre una ospita servizi interreligiosi anche di altre fedi e gruppi non religiosi quali gli Alcolisti Anonimi.
La Chapel of our Lady of the Snows, che si trova nella base argentina Belgrano II, è interamente scavata nel ghiaccio, ed è il luogo di culto più meridionale dell’intero pianeta.
📚 Fonte
📚 Fonte
📚 Fonte
🌏 Maps
🧠Sapiens³
#SapeviChe
Caravaggio, oltre ad essere un famoso pittore, era anche un noto criminale e fu condannato per un omicidio.
Michelangelo Merisi fu processato undici volte per possesso di spade e pugnali senza il regolare permesso, nonché per aggressioni e diffamazione. Nel 1606, inoltre, l'artista fu condannato per l'omicidio di Ranuccio Tomassoni.
Secondo alcuni storici, Caravaggio lo uccise in seguito ad una lite scaturita da una partita di pallacorda, mentre secondo altri i due stavano litigando per una donna, la prostituta Fillide Melandroni, e il pittore uccise il rivale nel tentativo di castrarlo. Per sfuggire alla taglia posta sulla sua testa per l'omicidio, Caravaggio scappò da Roma e morì in esilio.
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapeviChe
La canzone Samarcanda (1977) di Roberto Vecchioni si ispira ad una storia orientale presente nei romanzi “Appuntamento a Samarra” e “Storie di Maghrebinia”.
La canzone parla di un soldato che durante i festeggiamenti per la fine della guerra scorge una donna in nero (rappresentazione della morte) che lo fissa con malignità, portandolo a fuggire a Samarcanda: nonostante il lungo viaggio, è proprio lì che il soldato la ritrova ad attenderlo per compiere il suo destino.
Il brano fa parte dell'omonimo album che portò Vecchioni al successo. Ne è stata incisa una versione sia in lingua tedesca che in lingua ceca.
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapeviChe
Il Dipartimento della Difesa statunitense utilizza ancora floppy disk da 8 pollici per il controllo del proprio arsenale nucleare.
Per questo compito così delicato sono usati da molti anni computer IBM datati ma resistenti ad eventuali tentativi di intrusione da parte di hacker, dato che non sono collegati ad alcuna rete esterna al proprio sistema.
Si stima che, con le necessarie parti di ricambio, potrebbero funzionare senza problemi per altri 40 anni.
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapiensNow
Alle 7:35 di oggi, 21 aprile 2025, si è spento in Vaticano Papa Francesco I, al secolo Jorge Mario Bergoglio.
Nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936 da una famiglia di immigrati italiani, conseguì gli studi per diplomarsi come perito chimico. Abbandonò poi la vita secolare, in seguito ad una parentesi come buttafuori, entrando nell'ordine dei Gesuiti. Venne nominato sacerdote nel 1969, ricoprendo anche l'incarico di rettore del collegio di teologia e filosofia di San Miguel, e cardinale nel 2001.
In questa veste partecipò all'elezione del suo predecessore, Benedetto XVI, nel 2005; dopo la rinuncia di quest'ultimo, nel 2013, Francesco divenne il primo papa eletto proveniente dall'ordine dei Gesuiti e il primo dal continente americano.
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapeviChe
Esiste una specie di uccello, la rondine del Mar Rosso, la cui esistenza è ancora fonte di dibattito, essendone stato avvistato un solo esemplare.
La rondine del Mar Rosso (Petrochelidon perdita) venne avvistata nel maggio del 1984 in Sudan, stato dove si pensa sia endemica. Altri possibili ma non confermati avvistamenti sono avvenuti in Etiopia, portando a pensare che questa specie nidifichi sulle colline attorno al Mar Rosso.
Non essendo stato possibile accertare la sua appartenenza ad altre specie, la rondine del Mar Rosso è stata catalogata come specie a sé stante (in fotografia un Hirundo aethiopica, non esistendo fotografie di un esemplare della specie in questione).
📚 Fonte
🖼 Galleria
🧠Sapiens³
#SapeviChe
Il musicista rock Steve Ludwin ha ingerito per oltre 30 anni il veleno mortale di diversi tipi di serpente.
L’obiettivo del musicista era quello di indurre il sistema immunitario a sviluppare un antidoto generato dal sangue umano. Quello presente in commercio, infatti, deriva dal sangue di cavallo e spesso il corpo umano lo rigetta.
Se il sistema digerente non riesce ad elaborarlo ed espellerlo, il veleno di serpente ingerito può avere effetti estremamente gravi: si passa dal blocco del sistema nervoso a quello respiratorio, alla paralisi totale e infine alla morte.
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapeviChe
Secondo l’Arms Control Association sono state fatte esplodere 2056 testate nucleari dal 1945 al 2019.
Sono otto le nazioni che hanno compiuto tali test in dozzine di siti diversi, inclusi Nevada, Algeria, Australia, isole nel Pacifico e Lap Nor (Cina): si tratta di zone lontane da quelle densamente popolate, ma spesso abitate da popolazioni indigene.
La maggioranza dei primi test (528) è stata fatta detonare nell’atmosfera, causando lo spargimento di materiale radioattivo in essa. Dal 1963 tale pratica è stata vietata, ma sono proseguite le esplosioni sotterranee. Nonostante la proposta avanzata nel 1996 di un trattato di messa al bando dei test, questo non è ancora stato ratificato dalle potenze nucleari.
📚 Fonte
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapeviChe
La respirazione circolare è una tecnica usata dai musicisti di strumenti a fiato per sostenere il flusso d'aria senza interruzioni.
La tecnica consiste nell'inspirare dal naso e contemporaneamente espirare, spingendo l'aria immagazzinata nelle guance fuori dalla bocca.
È usata per suonare la zurna orientale, il limbe mongolo, le launeddas sarde, l'arghul egiziano, il didgeridoo australiano, così come molti oboi e flauti tradizionali dell'Asia e del Medio Oriente.
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapeviChe
Nel 2015 è stato pubblicato l’intero manoscritto originale dell’Origine della Specie di Charles Darwin, in cui sono contenuti anche i disegni dei suoi figli.
Darwin infatti regalava le bozze inutilizzate dei manoscritti e dei libri ai figli e agli altri membri della famiglia perché potessero riutilizzarli sul retro: i bambini quindi dipingevano e scrivevano le loro storie dietro gli appunti del padre.
Proprio grazie a questa abitudine di riciclare la carta sono sopravvissute alcune copie originali delle sue opere più importanti.
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapeviChe
La pizza guarnita con banana, ananas, prosciutto e formaggio è un piatto apparentemente molto popolare in Islanda.
Questa pizza alla banana viene menzionata dal sito howlongtocook.org insieme ad altre 32 variazioni di pizza popolari in diverse parti del mondo. Altre pizze inusuali presenti sono ad esempio quella al Kebab, dalla Svezia, o quella all'ananas, conosciuta come pizza hawaiana ma in realtà originaria del Canada.
Tra quelle popolari in Italia invece si riportano la Quattro Stagioni, la Margherita, la Pizza Bianca, lo Sfincione e la Rustica.
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapeviChe
Il Vacheron Constantin Reference 57260 è un orologio e calendario con al proprio interno oltre 242 rubini e oltre 2800 componenti.
Con un prezzo di vendita che raggiunge i 5 milioni di dollari, è considerato un capolavoro di oreficeria che annovera al suo interno ben 57 complicazioni (cioè funzioni aggiuntive a quella di segnatempo).
Tra le sue funzioni possiamo citare calendario perpetuo, calendario ebraico, calendario astrologico, calendario lunare, calendario religioso e un carillon meccanico che suona ad ogni ora.
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapeviChe
Quando si beve un calice di vino è meglio tenerlo dalla parte dello stelo piuttosto che dalla coppa.
Con questo metodo, le impronte delle dita non sporcheranno il bicchiere, permettendo di vedere meglio il colore del vino. Inoltre in questo modo è molto più facile agitare il bicchiere per far sprigionare gli odori e i sapori del vino.
I sommelier utilizzano questa pratica per analizzare e degustare meglio il vino, sfruttandone i benefici per creare perfetti abbinamenti cibo-vino.
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapeviChe
La ghiandaia azzurra è un uccello molto territoriale e può fungere da “allarme” per i volatili nelle vicinanze.
La ghiandaia azzurra (Cyanocitta cristata) è un uccello principalmente presente nel Nord America. A causa della sua territorialità, è propensa ad essere violenta contro altri uccelli o persino contro gli umani che si avvicinano ai suoi nidi. Quando avverte la presenza di predatori, inoltre, lancia un grido di allarme: questo comportamento si rivela utile per gli altri uccelli, che colgono l’occasione per nascondersi o fuggire.
Le ghiandaie possono anche imitare il verso di altri uccelli, come ad esempio quello della poiana spallerosse (Buteo lineatus), per assicurarsi che non siano presenti nella zona e per spaventare possibili rivali nella ricerca del cibo.
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapeviChe
Nel VI secolo d.C. le acque vicino allo Stretto del Bosforo erano minacciate da una balena particolarmente aggressiva, battezzata Porfirio.
Secondo lo storico bizantino Procopio di Cesarea, per cinquant’anni la balena continuò ad attaccare le navi che solcavano i mari vicino Costantinopoli, costringendo i marinai ad utilizzare rotte alternative.
L’imperatore Giustiniano stesso considerava la sua cattura come una priorità dell'impero, ma la morte della balena avvenne per un'altra ragione: mentre inseguiva dei delfini, Porfirio si spiaggiò all'imbocco del Mar Nero, morì e venne mangiato dagli abitanti locali.
📚 Fonte
🖼 Galleria
🧠Sapiens³